Giochi di arte e disegno: album e valigette d’artista

Tra album da disegno, valigette d’artista e lavagnette magnetiche, ogni gioco ricreativo può essere utile ai fini creativi del bambino, per stimolare e far sviluppare la sua vena creativa

Giochi di arte e disegno: album e valigette d'artista

Ottimi per lo sviluppo e l’apprendimento, soprattutto durante la prima infanzia, sono i giocattoli creativi di disegno e arte. Ogni giocattolo, idoneo a fasce d’età da 1 a 10 anni, può essere utile affinché il bambino non solo concepisca l’arte, i colori o le forme, ma soprattutto esprima e nutra la sua creatività anche attraverso pennarelli o fogli di carta. È il caso dei semplici album da disegno, per bambini dai 3 ai 6 anni, come ad esempio il Crayola Doodle Magic Album da colorare. La serie di Crayola consiste in una confezione che comprende un album fatto di superficie morbida e liscia, 2 pennarelli e un cancellino ricaricabile. In questo modo è possibile riutilizzare l’album tutte le volte che si vuole, cancellando tramite il pratico cancellino. La stessa ditta ha prodotto anche valigette dell’artista, più peculiari ma sempre più diffuse. Tali valigette includono non solo pennarelli, pastelli e tutto il materiale utile per colorare, ma anche fogli e (in alcuni casi) stickers e astucci.

Giochi creativi e in tutta sicurezza

Con la valigetta d’artista, ogni bambino dai 5 ai 7 anni avrà modo di divertirsi colorando senza mai stancarsi. È possibile reperire il giocattolo anche sul web tra i giocattoli online, sotto diverse forme, tra le più note, soprattutto per le bambine, la valigetta dell’artista con Masha e Orso. Al suo interno sono inclusi 20 scenette da colorare, 2 fogli con stickers, 8 pastelli a cera, forbici, pennarelli lavabili e 8 matite. Più formale anche la valigetta Pittore in Legno Art Giotto, con tavolozza e tempere, oppure quella di Frozen con pastelli a cera, pennarelli e matite colorate. Sempre per una fascia d’età infantile, sono molto utilizzate anche le lavagne magnetiche. Già molto note negli anni 90, le lavagnette magnetiche sono giocattoli con cui il bambino può creare disegni o lasciare spazio alla fantasia con una penna con punta in ferro.

La lavagna magnetica Paw Patrol è un ottimo esempio: basata sull’omonima serie tv d’animazione, il marchio Clementoni, ha sfornato la nuova lavagnetta rendendola anche portatile e provvista di formine. Nel momento in cui si vuole ridisegnare, basta cancellare con la piccola barra laterale e ricominciare. In aggiunta, per una fascia d’età che va dagli 8 ai 10 anni, sono presenti giocattoli più impegnativi e articolati come ad esempio La Fabbrica dei Pennarelli. Con tale giocattolo è possibile creare colori e pennarelli attraverso il set contenente 3 bottigliette di inchiostro, 14 di tamponi, tappi colorati, punte, tappi posteriori, fusti e 2 provette graduate. Per la versione femminile vengono aggiunte anche alcune profumazioni, per rendere i pennarelli anche profumati. L’inchiostro è completamente atossico e lavabile adatto per far svagare il bambino e sfogare la sua vena creativa nella totale sicurezza del genitore.