Serramenti di sicurezza: cosa sono e quanto costano

I serramenti di sicurezza, quali infissi di alluminio, telai rinforzati o inferriate, possono essere applicati in concomitanza con vetri blindati e antisfondamento. Inoltre danno un’ulteriore certezza sulla protezione del proprio ambiente, tenendo conto anche delle piccole mancanze

Serramenti di sicurezza: cosa sono e quanto costano

Vetri blindati, vetri di sicurezza e vetri antisfondamento. Tali cristalli vengono applicati soprattutto quando si cerca una salvaguardia in più negli spazi di lavoro o dell’ambiente domestico. Tuttavia, oltre a vetri fortificati, è sempre bene abbinare giusti serramenti che vadano a completare l’aspetto protettivo. Dunque, considerando anche le caratteristiche e lo spessore del vetro, occorrerà valutare infissi più spessi e idonei per questa tipologia di vetri quali i serramenti di sicurezza. Per quanto riguarda la salvaguardia, le migliori aziende del settore, punteranno sempre a serramenti in alluminio. Non solo perché sono qualitativamente più resistenti, ma costituiscono una certezza nella difesa dei locali, soprattutto per le aree più soggette a effrazioni. Con infissi in ferro, inoltre, quali vetro o acciaio, si va ad evitare che la finestra/porta-finestra/porta, venga divelta con utensili, creando quindi più difficoltà negli scassi. Anche in presenza di doppi vetri, gli installatori scelgono il telaio rinforzato, che permette alla struttura di avere maggiore solidità. Tuttavia, si può richiedere anche una tutela in più, soprattutto per quanto riguarda case più agiate, scegliendo inferriate alle finestre.

Sicurezza e deterioramenti
Difatti, le inferriate, tapparelle o oscuranti in metallo, vengono preferite quando si cerca una soluzione valida per più finestre, con installazione fissa e con una sicurezza adeguata ad ogni esigenza. Soprattutto perché le inferriate hanno una gradazione di sicurezza che può andare dalla classe 1 alla classe 6. Più sale il livello della classe, maggiore sarà il livello di sicurezza. Ad esempio le inferriate di classe 3 e 4 proteggono da attrezzi e utensili da scassinatori professionisti, martelli e punzoni utili per perforare. La classe 6 riuscirà ad essere più blindata, con l’impiego di lavorazioni del ferro più resistente e preciso. Eppure, sebbene gli infissi in ferro siano un’ottima sicurezza, c’è da dire che hanno anche qualche contro. Tra questi l’isolamento termico. In effetti, il ferro è poco isolante e non conserva calore.

Dunque può essere una scelta controversa lì dove l’ambiente disperda facilmente la temperatura. Inoltre, il metallo può essere soggetto molto di più ai cicli caldo-freddo, con pioggia battente, gelate e umidità. Soprattutto quando si parla di infissi e serramenti cavi, possono subire deterioramenti delle parti più esposte, con ruggine o deformazioni. Ecco perché, nel caso in cui si richieda infissi di sicurezza, occorre consultare i migliori installatori di infissi.

Un professionista spiegherà anche le possibili opzioni che verranno incluse nel serramento, come ad esempio la vernice zincata o un ferro maggiormente lavorato. Soluzioni che possono arginare il problema al fine di ottenere una sicurezza ricercata e priva di punti deboli.

Related posts